Ambiente e Clima
European Vocational Skills Week 2022

La sesta edizione della EVSW punta alle competenze della Green Transition per costruire l’Europa di domani

Dal 16 al 20 maggio si terrà la sesta edizione della European Vocational Skills Week o #EVSW, iniziativa avviata nel 2016 dalla Commissione Europea per rendere il campo dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) una scelta più attraente per i suoi beneficiari.

Il raggiungimento, per giovani e adulti europei, del loro pieno potenziale nella vita professionale e personale e il rafforzamento dei sistemi di istruzione e formazione professionale (in inglese VET, acronimo di Vocation Education and Training) sono considerate due priorità per lo sviluppo dell’Unione Europea, che già dal Comunicato di Maastricht del 2004, ha fortemente spinto gli Stati membri a una maggiore cooperazione internazionale in materia

Ma cos’è la European Vocational Skills Week?

Si tratta di un’iniziativa annuale della Commissione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

L’iniziativa della commissione, che nel 2022 coincide con l’Anno europeo della gioventù, ha lo scopo di riunire in un unico evento tutti gli stakeholder (insegnanti, organizzazioni, studenti e tutor) per mettere in mostra le numerose opportunità che l’IeFP può offrire tanto ai giovani quanto agli adulti, fornendo loro le competenze necessarie per esprimere il loro pieno potenziale e inserirsi al meglio in un mercato del lavoro in continua mutazione.

Il tema di quest’anno è “VET & the Green Transition”, ossia l’importanza dell’IeFP per la transizione verso un’economia verde, un sistema produttivo maggiormente consapevole dell’impatto negativo che può avere sull’ambiente. Tema che dunque si allinea al percorso iniziato dalla Commissione europea con l’European Green Deal, tramite il quale l’Europa si è impegnata a raggiungere la neutralità carbonica (ossia eliminare dall’atmosfera almeno tanta CO2 quanto viene prodotta) entro il 2050.

Con le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19 e le rispettive soluzioni implementate, c’è l’opportunità di adottare un nuovo approccio all’IeFP, rendendola più moderna, attraente, flessibile e pertinente. L’uso intelligente delle tecnologie verdi, il cambiamento di mentalità e la promozione di una comprensione dei prodotti, dei processi, delle competenze e delle innovazioni verdi necessari per rendere più ecologici i posti di lavoro sono tutti elementi essenziali per la transizione dell’Europa verso l’economia verde.

Come partecipare

Gli interessati potranno partecipare a uno o più dei 560 eventi attualmente previsti in 24 Paesi, ma anche diventare un partner ufficiale della European Vocational Skills Week, e registrare un proprio evento (in presenza o online, non necessariamente durante i giorni della manifestazione) per avere un’esposizione amplificata.

È inoltre possibile condividere la propria storia legata all’IeFP, in modo che possa fungere da ispirazione per chi ancora non sa come far fruttare il proprio potenziale, e partecipare alle votazioni per il VET Excellence Awards: un premio che intende riunire e celebrare le migliori pratiche, per premiare l’eccellenza e promuovere la creazione virtuosa di nuove reti associative e opportunità di carriera.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale dell’evento (solo in inglese).

Fonti: